I WEEKEND DEL GUSTO

Alla normale attività della Scuola di Cucina e del Ristorante didattico si aggiunge un evento speciale dedicato al territorio e all’enogastronomia: Quattro weekend del gusto, la dispensa dello chef. I migliori produttori del territorio per la grande cucina italiana. Durante questa rassegna sarà possibile: esplorare la Mostra mercato con degustazione delle piccole produzioni rare delle eccellenze lombarde; partecipare a corsi di cucina; pranzare e cenare al ristorante didattico; percorrere il territorio in bicicletta usufruendo di un cestino pic-nic gourmet da consumare nel Parco di Villa Terzaghi o nel bosco lungo le rive del Ticino, sperimentare e verificare la stagionalità dei prodotti lombardi in lezioni di cucina e show cooking aperte al pubblico.

PROGETTI IN PARTNERSHIP

La Coppa del Mondo del Panettone

L’Associazione Maestro Martino collabora con l’organizzazione della Coppa del Mondo del Panettone (link testuale http://coppadelmondodelpanettone.ch/) e Villa Terzaghi è stata la sede della selezione del Nord Italia. Le brigate sono state protagoniste con una proposta fuori concorso dedicata all’innovazione del Panettone. Guidate da Marco Pedron, pastry chef del ristorante Cracco, in collaborazione con Pasquale Moro esperto di lievitati, entrambi docenti di Villa Terzaghi, realizzeranno una ricetta innovativa dedicata al dolce lombardo per eccellenza che verrà presentato durante la selezione. Gli studenti di Sala invece hanno creato un cocktail dedicato al dolce lombardo grazie al supporto del barman Mattia Pastori.

Un’ottima occasione per gli studenti per entrare nel mondo delle competizioni e scoprire le nuove frontiere della pasticceria applicata al lievitato milanese conosciuto in tutto il mondo.

Conoscere il territorio

La valorizzazione del territorio e dei saperi agricoli attraverso la Cucina d’Autore.

SCOPRI DI PIÙ