All’interno dei ristoranti didattici sono operativi dei laboratori di produzione funzionali alle esigenze del ristorante e per le produzioni per conto terzi, con lo scopo di approfondire alcune aree di competenza degli studenti e per contribuire alla sostenibilità economica del modello didattico: pasticceria, bakery, conserve, lavanderia e stireria. Villa Terzaghi non è soltanto un laboratorio per gli studenti, ma è anche un’opportunità di arricchimento per i professionisti della ristorazione, che, attraverso le masterclass possono affrontare il proprio lavoro da una prospettiva diversa, quella dell’innovazione.

MISE EN PLACE LAB

L’ultimo laboratorio nato in Villa Terzaghi è il MISE EN PLACE LAB. Si tratta di un laboratoriodedicato alla cura, gestione, manutenzione delle diverse componenti che rendono la mise en place e la sala fattori competitivi per la ristorazione. Il progetto nasce dalla collaborazione di Villa Terzaghi con alcune eccellenze dell’industria italiana e internazionale: Beltrami per i tessuti, Ellero per le sedute, Molino Secondo per lo styling, Winterhalter per la plonge, Imesa per la lavanderia industriale.

MOSTARDE E CONFETTURE

Tra i vari laboratori della Scuola di Cucina troviamo anche una farm di trasformazione e promozione gourmet ad alto valore aggiunto, dedicata alla produzione controllata e trasformazione di materie prime prodotte da aziende agricole del territorio (Lombardia/Italia), per realizzare la linea gastronomica dei ristoranti didattici e altri prodotti da commercializzare attraverso diversi canali, come ad esempio bevande, mostarde, confetture, creme. In questo laboratorio la tecnologia assume un ruolo fondamentale e va ad unirsi alla qualità delle materie prime e alla creatività degli chef.

NUOVE TECNOLOGIE

Villa Terzaghi è infatti anche un hub dedicato alle nuove tecnologie per la ristorazione del futuro. Grazie a partnership con aziende specializzate, come Irinox, Pietroberto, Unox, Roboqbo e Cassa in Cloud è possibile insegnare la gestione del ristorante e dei relativi laboratori a 360 gradi, un’esperienza immersiva su come la tecnologia può aiutare il professionista grazie a strumenti di ultima generazione.

Tutte le attrezzature di Villa Terzaghi rappresentato lo stato dell’arte delle più innovative tecnologie per la filiera della ristorazione prodotte dalle aziende leader di settore, partner del progetto fin dall’inizio, senza i quali non sarebbe possibile la formazione gratuita degli studenti.

LE MATERIE PRIME

La ricerca della materia prima ha per Villa Terzaghi un ruolo centrale. Per questo insegniamo ai nostri studenti a selezionare solo materie prime d’eccellenza e valorizzare la qualità dei prodotti attraverso proposte culinarie che combinano tra tradizione e innovazione. Alla base del progetto vi è la ricerca delle migliori aziende e dei migliori partner commerciali, come Wilfred per tutto il mondo delle carni pregiate, James1599 per le spezie, Riserva San Massimo per il riso, Felicetti per la pasta, Hardy per il caffè e Giusti per l’aceto balsamico di Modena.

ARTE BIANCA

Villa Terzaghi ha istituito al proprio interno un centro di eccellenza per la ricerca e innovazione sul Panettone in collaborazione con Regione Lombardia. Un progetto di promozione e sviluppo a livello internazionale che prevede workshop, mostre, laboratori di produzione, ricerca e innovazione con le migliori tecnologie e strumenti.

Come Polo internazionale del Panettone, Villa Terzaghi ospita annualmente delle masterclass dedicate alla valorizzazione e degustazione di questa eccellenza lombarda, che si inseriscono nel quadro dei laboratori dedicati all ’ARTE BIANCA, al BAKERY e alla PASTICCERIA, realizzati in collaborazione con gli esperti e i Maestri di Molino Dallagiovanna. Tra questi laboratori possiamo trovare quello relativo alla brioche perfetta, quello dedicato alla colomba pasquale e tanto altro ancora.

FOOD AND WINE PAIRING

Un altro laboratorio è quello relativo al Food and Wine Pairing. Attraverso masterclass e degustazioni con le cantine Prediomagno e I Magredi per il mondo dei vini e delle cantine del
Consorzio del Prosecco DOC, Masottina e Maschio dei Cavalieri, insegniamo ai nostri studenti come abbinare il giusto vino ad ogni piatto, un passaggio essenziale per offrire ai clienti un’esperienza culinaria indimenticabile.